legge salva debiti : affidarsi a globo utenti
legge salva debiti : affidarsi a globo utenti
Le varie crisi economiche di questi anni hanno messo in difficoltà molte famiglie italiane le quali sempre più spesso fanno fatica a far fronte ai debiti. Ma se le aziende possono dichiarare fallimento e ricominciare, i privati cittadini sono costretti a fronteggiare tali difficoltà e ciò crea una situazione davvero angosciante. Ecco perché è stata creata la legge salva debiti.
La legge salva debiti: cos’è?
La legge salva debiti, nota anche come legge salva-suicidi, è stata creata con lo scopo di aiutare quelle persone che a causa di eventi eccezionali non riescono più a pagare i propri debiti.
In pratica la legge salva debiti permette ai privati che si trovano in situazione di effettiva economia, la possibilità di rivolgersi al Tribunale per trovare una soluzione per far fronte ai propri debiti e ai propri debitori. Il Tribunale infatti, una volta accettata la proposta del debitore, darà la possibilità al debitore di affidarsi ad un esperto, il quale analizzerà i vari debiti e gli averi del debitore per creare quello che viene chiamato piano di rientro creditizio. Grazie al decreto anti suicidio il debitore può così trovare una soluzione ottimale per far fronte ai propri debiti sfruttando la nuova legge salva debiti.
Legge salva debiti: i creditori
Per i creditori questo significa non ricere l’intera somma cui hanno diritto, ma potranno essere rimborsati solo della parte che il debitore realmente può rimborsare. Si può attivare la legge salva debiti solo se il creditore potrà ricevere almeno il 60% della somma complessiva del debito.
Piano di rientro della legge salva debiti
Il piano di rientro per tutti i tipi di creditori è sicuramente uno strumento che nel tempo hanno imparato ad accettare in quanto questo consente loro di rientrare di almeno una parte del credito. Per realizzare un piano di riantro è bene affidarsi a professionisti del settore in modo da poter realizzare un piano realistico e che possa soddisfare tutte le parti. Per essere sicuri di creare un vero piano di rientro, è possibile rivolgersi all’associazione consumatori Globo Utenti, la quale è formata d un team di esperti che ti aiuteranno ad analizzare la tua situazione finanziaria e valuteranno un piano di rientro.
Perchè affidarsi alla legge salva debiti
Con questa legge l’Italia si è adeguata agli stati dell’Unione Europea, per garantire a tutti i propri cittadini la possibilità di sistemara la propria situazione con i creditori e di tornare successivamente ad avere un ruolo attivo nell’economia nazionale. Inoltre, a causa dei molti debiti, negli anni molte persone sono arrivate a gesti estremi perché non vedevano via d’uscita e si sono sentiti schiacciati dai debiti.
Grazie alla legge salva debiti i privati possono contare su un sistema che li tutela e gli garantisce una via d’uscita dai debiti, al fine di poter riprendere in mano la propria vita ed essere assistiti da associazioni come Globo Utenti che ogni giorno lavora per dare speranza e un fututro sereno a persone che si trovano in difficoltà a causa dei debiti.
Chi può accedere alla legge salva debiti
Per maggiore chiarezza sulla legge salva suicidi, qui di seguito riportiamo l’elenco ufficiale dei soggetti che possono accedera alla legge anti debiti. I soggetti che possono usufruire di tale legge sono i soggetti non fallibili. Cioè:
La persona fisica, ovvero i privati consumatori he hanno assunto debiti per fini estranei ad una attività imprenditoriale o professionale;
L’imprenditore commerciale sotto soglia di fallimento
Il Fidejussore;
L’imprenditore cessato da oltre un anno;
Il Professionista;
Il Lavoratore autonomo;
L’imprenditore agricolo.
L’artigiano
La Start up innovativa
Le Onlus
Ora che sai come fare, non farti schiacciare dai debiti e rivolgiti ai professionisti per attivare la legge salva debiti.