Corso truccatrice napoli – dove andare
Corso truccatrice napoli – dove andare
Scegliere un buon corso truccatrice Napoli è il primo passo per entrare nel mondo dell’estetica con una professionalità ben definita e con competenze riconosciute e oggettivamente valutabili. Ma come orientarsi nella scelta? Esistono tanti corsi di trucco Napoli, tutti sembrano validi e performanti, ma per andare sul sicuro, ecco alcune cose da sapere per fare la scelta giusta.
Corsi trucco Napoli – Le qualifiche
Esistono varie tipologie di corsi di formazione professionale, ma solo alcuni danno diritto a una qualifica spendibile nel mondo del lavoro. Perché un corso trucco Napoli dia accesso ad una qualifica di questo genere occorre che sia tenuto da un ente accreditato presso la Regione Campania.
L’accreditamento è un obiettivo che l’ente di formazione raggiunge solo dimostrando e garantendo gli standard formativi, come per esempio i moduli di insegnamento, il numero di ore giusto per ogni materia trattata al corso di trucco Napoli, la formazione e la provenienza del corpo docente dal settore professionale di riferimento per il corso make up Napoli, la possibilità di fare pratica in laboratorio.
Il corso truccatrice Napoli presso un ente riconosciuto è quindi articolato in vari moduli di formazione che prevedono delle prove alla fine degli argomenti e danno accesso (se l’allievo ha frequentato almeno l’80% delle ore di lezione) all’esame finale, che è pubblico e regionale e dà finalmente diritto all’agognata abilitazione. Ovviamente l’allievo deve dimostrare di aver maturato le competenze specifiche del corso truccatrice Napoli e di saperle applicare in maniera corretta.
Per accedere al corso truccatrice Napoli presso un ente accreditato, inoltre, si devono avere alcuni requisiti: occorre cioè che l’allievo abbia assolto l’obbligo di istruzione, e quindi che abbia almeno 16 anni. Per i casi particolari (per esempio se si ha un titolo di studio conseguito all’estero oppure se non si è cittadini italiani) bisogna produrre un’apposita documentazione che l’ente saprà indicare.
Corso truccatrice Napoli – Situazione normativa e regolamentazione del settore
Il settore trucco è composto da due rami specifici: trucco artigiano e trucco per lo spettacolo. Per praticare il trucco artigiano è necessario frequentare una scuola di trucco a Napoli che dia accesso alla qualifica professionale di Estetista, mentre per il trucco professionale per lo spettacolo occorre seguire il corso di truccatore dello spettacolo che permette di conseguire l’apposita abilitazione. In entrambi i casi, l’ente di formazione deve essere accreditato presso la Regione Campania, altrimenti non si otterrà la qualifica ma un attestato (che però non abilita alla professione).
Una volta ottenuta la qualifica si potranno frequentare corsi di trucco a Napoli specialistici, che servono per acquisire nuove competenze e per aggiornarsi. Un bravo make-up artist, infatti, non smette mai di studiare le nuove tendenze, i cosmetici, le tecniche e di aggiornarsi su tutti gli aspetti della sua professione.
Corso truccatrice Napoli – Le materie di insegnamento
I corsi di make up Napoli validi devono formare gli allievi sulle basi del make up, partendo dalle forme del viso per poter mettere in pratica le relative tecniche di valorizzazione e di correzione, fino alla cosmetologia e dermatologia di base, necessarie per riconoscere e scegliere i cosmetici più adatti in base ai vari tipi di pelle, passando per le norme igieniche e comportamentali, fondamentali per svolgere una professione che li porterà a stretto contatto con la pelle dei loro clienti.
Ovviamente, una parte fondamentale del corso truccatrice Napoli è relativa alla corretta applicazione delle tecniche di trucco estetico, sia nel quotidiano che in occasioni specifiche (per esempio, il matrimonio).
Un altro elemento fondamentale di un buon corso di make up Napoli è la possibilità per gli allievi di eseguire esercitazioni e dimostrazioni pratiche, sia sulle testine apposite che su modelle.