Marketing

Regolamentazione dei prodotti campani tipici

Regolamentazione dei prodotti campani tipici

Con i suoi prodotti campani tipici, la Regione si dimostra sempre più florida e ricca di bontà. Delizie che mostrano al mondo intero tutte le tradizioni culinarie più antiche della Campania. I prodotti campani tipici sono eccellenze alimentari, invidiate in tutto il modo, spesso imitate (anche male).

I prodotti legati al territorio campano e alla storia di tutta la Regione, mostrano la genuinità e l’attenzione nell’arte culinaria, anche con una produzione limitata. Grazie a Prodotti Gustosi, è possibile acquistare, per sé o per altri, tutti i prodotti campani tipici possibili e vi assicurerà attenzione nella freschezza dei prodotti, nella loro composizione, lavorazione e spedizione. Tutto ciò perchè nulla viene lasciato al caso quando si parla di cibo e di Prodotti Gustosi!

Prodotti campani tipici – Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Campania

Ebbene si, la Campania è la Regione con il maggior numero di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Se ne contano ben 552 specialità registrate in divise categorie, come: carni, formaggi, pasta fresca, bevande alcoliche, pesce, prodotti vegetali naturali o trasformati…  

L’autenticità e la varietà del patrimonio enogastronomico della Campania è riconosciuta, fin da tempi antichissimi, quando i greci e i romani consideravano impeccabili, addirittura superiori per qualità, il vino e l’olio d’oliva della “Campania Felix”.

I prodotti campani tipici, quelli Agroalimentari Tradizionali, sono quelli più ricercati da numerosi consumatori. Non è un caso se molti acquirenti provengano dall’altra parte del globo. Impossibile trovare la stessa attenzione, passione e freschezza.

Campania, una terra ricca di tradizioni inossidabili e cultura, dal clima mite che ancora oggi, dopo secoli, dona prodotti unici. 

I prodotti tipici della Campania

I prodotti campani tipici mostrano una variegata scelta di specialità, proprio grazie alla sua posizione geografica, al clima e a tutto ciò che ne circonda. Dall’ortofrutta agli allevamenti, tutto ciò che viene prodotto mostra la grande veracità di una regione che, per quanto non immensa ha un’estrema produzione variegata di prodotti.

Ovunque la si guardi vi sono prodotti campani tipici da dover assolutamente provare, magari più volte nella vita, vediamone qualcuno:

  • Maialino nero casertano: una particolare specie di suino, di razza Nera Casertana, dalle origini molto antiche. Questi vengono allevati all’aperto e la loro carne abbastanza magra.
  • Tartufo nero di Colliano e di Bagnoli Irpino: il tartufo nero matura da ottobre ad aprile, dal profumato speciale, al sapore unico. Questo tartufo nero è una valida alternativa a quello pregiato bianco.
  • Melannurca campana: uno dei prodotti campani tipici che, senza ombra di dubbio, è quello più ricercato è proprio la melannurca. Si potrebbe definire la regina delle mele. Definita una dei prodotti tipici italiani famosi nel mondo, sia per il suo gustoso molto particolare che per le sue proprietà nutritive. Basti pensare che è ricca di fibre, ha una funzione diuretica ed è raccomandata per chi soffre di diabete e colesterolo.
  • Nocciole di Giffoni: queste nocciole hanno una forma e consistenza molto caratteristico. Sono richieste a livello industriale, soprattutto per le industrie dolciarie e hanno ottimi valori nutritivi.
  • Pomodoro San Marzano: dalla forma allungata, il pomodoro Sammarzano è il classico pomodoro con cui si fanno i pelati per la tipica salsa di pomodoro. Ottimi da consumare anche in insalate, si sposano con ogni genere di alimento.
  • Fico bianco del Cilento: una varietà bianca del Cilento essiccata. È possibile trovarlo anche farcito con frutta secca tipica del periodo natalizio.
  • Pezzogna del Mediterraneo: pesce del Mediterraneo, famoso anche per il suo colore rossastro sulle pinne e intorno all’occhio che è decisamente grande.
  • Fagiolo Dente di Morto di Acerra: uno dei prodotti tipici napoletani è il fagiolo Dente di Morto. Dal colore bianco, similitudine appunto ai denti (di un morto), è uno dei fagioli più consumati in Campania.
  • Mozzarella di Bufala Campana: ultimo, ma non per importanza, la Mozzarella! Anima della Campana, non ha bisogno di grosse presentazioni. Ciò che conta è solo un dettaglio fondamentale: che sia rigorosamente di Bufala Campana!