abbigliamento professionale per avvocati e magistrati
abbigliamento professionale per avvocati e magistrati
Quando ti prepari per una comparizione in tribunale, devi preoccuparti di qualcosa di più di quello che dirai o di come ti comporterai in tribunale. Devi pensare anche a come vestirti per la corte e quindi necessiti di un abbigliamento professionale adeguato al luogo
Lo stile di abbigliamento professionale che scegli, così come la scelta dei colori, può avere un impatto significativo sul modo in cui il giudice ti percepiscono. Assicurati di considerare i seguenti suggerimenti quando scegli cosa indossare come abbigliamento professionale prima di varcare le porte del tribunale.
Abbigliamento professionale per gli uomini
Per gli uomini, la chiave è apparire il più pulito e professionale possibile. Pertanto, l’abbigliamento professionale canonico è quello di un vestito con cravatta. Scegli una camicia a maniche lunghe, pantaloni puliti e stirati e un blazer dall’aspetto professionale. Un abbigliamento professionale per l’uomo è abbastanza semplice in quanto avvocati e magistrati prediligono il completo con camicia e cravatta, quindi non avrai molte difficoltà nell’uniformarti a questo stile.
Abbigliamento professionale per donne
Come per la maggior parte dei problemi relativi al guardaroba, la risposta è un po’ più complicata se si considera ciò che una donna, al contrario di un uomo, dovrebbe indossare a corte. Tuttavia, la stessa idea rimane centrale: vai di abbigliamento professionale per non sbagliare. Ciò significa scegliere un abbigliamento professionale dall’aspetto elegante come un tailleur pantalone, una gonna lunga con una camicetta professionale o pantaloni e un maglione sempice. Essere sicuri di aver scelto l’abbigliamento professionale giusto può sicuramente aiutarti in aula.
Il miglior colore da indossare in corte
Al di là di queste basi del guardaroba, c’è un po’ di più da considerare quando si decide l’abbigliamento professionale da indossare in aula. Ad esempio, il colore dei vestiti professionali sono tendenzialmente quelli utilizzati per le cerimonie formali.
Il colore migliore da indossare a corte è probabilmente il blu navy o il grigio scuro. Questi colori suggeriscono serietà. Allo stesso tempo, non hanno le connotazioni negative o estremamente formali che sono spesso associate al colore nero. Difatti il nero lo si predilige per matrimoni o funerali. Evita un abbigliamento professionale con colori e motivi vivaci perché tendono a distrarre in un ambiente professionale. La regola di base è quella di selezionare colori professionali tradizionali, che sembrino seri e abbastanza neutri, in modo tale da non attirare l’attenzione.
Cosa non indossare a corte
Potrebbe essere più facile evidenziare cosa non indossare in tribunale invece di indirizzare le persone verso ciò che è meglio. In generale, evita tutto ciò che sembra casual, poco serio o trasandato. Ciò comprende:
- Pantaloni corti
- Gonne corte
- Prendisole
- Magliette
- Scarpe da ginnastica
- Infradito
- Vestiti troppo stretti
- Cappelli colorati
- Occhiali da sole
Quando scegli l’abbigliamento professionale, assicurati di evitare qualsiasi cosa che indosseresti in spiaggia, a un picnic o quando fai lavori in giardino, ad esempio.
La tua professionalità
Indipendentemente dal tipo di udienza e ruolo, cerca sempre di evitare colori vivaci come rosso, rosa e viola e di attenersi piuttosto al blu scuro, al carbone, al bianco e all’azzurro. I colori vivaci possono essere eccessivi per alcuni giudici e dare un’impressione sbagliata. In caso di dubbio, scegli un abito classico con colori pastello, indossa calzature professionali e, ovviamente, lascia i sandali a casa.
Questi sono dei consigli sull’abbigliamento professionale per avvocati, magistrati, ma più in generale per tutte quelle persone che devono interfacciarsi con l’ambito istituzionale. Avere il giusto abbigliamento professionale da lavoro può essere fondamentale per non dare una cattiva prima impressione. Ricordiamoci sempre che ci troviamo in un’aula di tribunale e anche l’abbigliamento comunica rispetto nei confronti dei presenti e della loro professionalità.